Caricamento Eventi

« All Eventi

La storia del Kinbaku: AKECHI DENKI

10 febbraio 2019 @ 11:00 - 14:00

DOMENICA  10 Febbraio 2019 dalle 11.00 alle 14.00

conferenza su AKECHI DENKI – relatore Bergborg

Nell’SM, lo shibari è la comunicazione tra due persone che usano il mezzo della corda: è una connessione fatta con la corda tra i cuori di due persone”.

Queste parole di Akechi Denki (1940-2005) sono diventate famose – per delle buone ragioni.

Akechi è stato un pioniere in diversi campi: come artista creativo, ingegnere e performer. Lo stile distintivo di Akechi, come ispirazione cruciale per artisti di corda come Kanna, Osada Steve e Pedro, ha avuto una certa influenza sulla scena europea. Akechi è stato anche il primo kinbakushi giapponese venuto in Europa a esibirsi nel 1998.

Attraverso alcuni testi in cui Akechi racconta la sua vita, tracceremo il suo percorso: dall’infanzia e giovinezza in un Giappone stremato dalla guerra e dalle sofferenze del dopoguerra, fino alla sua rottura come legatore nel 1980.

Colpito da un infarto quando aveva 19 anni, gli dissero che probabilmente non sarebbe vissuto per vedere il suo trentesimo compleanno. Ricorda la sua reazione: “Se vivessi ogni giorno con doppia intensità, anche morire quando avrò 30 anni, sarebbe lo stesso che morire a sessant’anni”.

Attingendo a una vasta gamma di materiali come testi e immagini di vecchie riviste, nastri VHS e DVD successivi, esamineremo lo sviluppo dello stile di Akechi e cercheremo di capire la sua visione. “A volte le corde si muovono da sole e le mie mani seguono, e questa è sempre un’esperienza incredibile: semplicemente scompare, lo shibari è sempre molto bello quando ciò accade”.

Saranno momenti di riflessione e apprendimento, ma anche di piacere.

Ci saranno libri rari e vecchie riviste, testi tradotti, filmati e brani tratti da interviste originali non ancora pubblicate.

Porta una mente aperta, una penna e un taccuino. E, naturalmente, porta le tue corde …

LA CONFERENZA SARA’ IN LINGUA INGLESE con traduzione in italiano.

Alla termine: rope jam dalle 15.00 alle 20.00

Per informazioni e prenotazioni: info@ilmiokinbaku.it

Chi è Bergborg

L’approccio alla corda di Bergborg è influenzato dal suo background nell’improvvisazione dei contatti e dal suo lavoro come ricercatore accademico nelle discipline umanistiche. Nel suo blog Kinbaku Books, condivide parti della sua collezione di materiale storico di Kinbaku con la grande comunità di corde. 

Oltre al suo regolare insegnamento del kinbaku, Bergborg ha anche organizzato durante il 2017-2018, a Stoccolma, una serie di tredici serate chiamate “Kinbaku Salon”, offrendo un contesto più ampio per l’accoglienza della cultura giapponese della corda. 

Bergborg ha tenuto versioni del formato “Kinbaku Salon” per l’estate svedese “ShibariCamp” e per il “Kinbaku Lounge” a Copenaghen. 

Blog di Bergborg https://kokoro-kinbaku.com/

Dettagli

Data:
10 febbraio 2019
Ora:
11:00 - 14:00
Categoria Evento:
Sito web:
www.ilmiokinbaku.it

Organizzatore

Luogo

Laboratorio di Bondage
Torino, Torino 10139 Italia + Google Maps
Telefono:
+39 334 3396573
Sito web:
www.ilmiokinbaku.it